NoveQuattro - La Definizione del Gusto

Brand Identity

About Project

NoveQuattro è una pizzeria/ristorante sito a Cagliari.
La Mission di questa attività è proporre un servizio di alta qualità, dove il Titolare si mostra in prima persona nella presentazione dei piatti, a garanzia della bontà del prodotto.
La posizione dell’attività, in una zona in grande rivalutazione e circondata da abitazioni e uffici, si presta a creare pacchetti dedicati ai lavoratori e a soddisfare in pieno le esigenze dei privati.

La caratteristica principale delle pietanze sarà il numero limitato di piatti da proporre ai propri clienti, tenendo conto dei prodotti stagionali sempre freschi e incentivando l’assaggio di nuove pietanze.
Si è adottato quindi uno stile che potesse rappresentare in pieno i valori e le promesse del locale e del suo Titolare, eliminando clichè di attività similari e proponendo un format che non targetizzasse l’attività, per una maggiore versatilità comunicativa nel corso del tempo.

Il Marchio simboleggia una circonferenza spezzata nell’angolo in basso a destra, con un leggero inspessimento volumetrico realizzato con due opacità differenti di colore.

Il Logotipo è realizzato con il font Century Gothic Regular, semplificando la A e la Q per rendere la composizione più minimalista. Il kerning è invariato e non divide le due parole, la differenza è data da due opacità differenti di colore.

Il Marchio simboleggia alcune caratteristiche proprie del locale e dell’esperienza lavorativa del Titolare.
Il Naming “NOVEQUATTRO”, il marchio circolare e il payoff rimandano a 94°, la temperatura ideale della cottura dei lievitati.
Il Titolare ha un’esperienza lavorativa sia come gestore che come insegnante nel mondo dei prodotti lievitati, per via della natura stessa del locale si è evitato ogni riferimento diretto alla cucina e i suoi clichè, in modo che il locale stesso possa raccontare la storia dietro a questa scelta.
NOVEQUATTRO è quindi simbolo del gusto ideale, di ciò che dovrebbe rappresentare una cucina fatta con criteri ed etiche in totale rispetto del cliente:
una cucina che pone il cliente, non il mero profitto, su un piedistallo, con la sua soddisfazione come obiettivo finale.
NOVEQUATTRO è la definizione del gusto per questi motivi, tracciando un modo innovativo di fare impresa intorno al cliente.

Per l’elaborazione del marchio si è optato per un segno grafico circolale, rappresentante il simbolo tipografico del grado, che consiste in un piccolo cerchietto nero (bianco all’interno) da posizionare come apice su di un numero.
Questo simbolo è spezzato nella zona in basso a destra, in modo da rappresentare la C di Celsius e ricordare la scala presa in considerazione per la temperatura 94°.
Questa apertura nel simbolo fa si che la zona coperta del simbolo sia uguale al 94% di una circonferenza intera.
Sotto di esso, una zona con opacità al 70% evidenzia un volume del design, valorizzandolo e dando l’impressione che esso sembri protendersi verso l’osservatore.
Il lettering è rappresentato con il font Century Gothic, per creare un contrasto di circonferenze complete e angoli netti.
Nel logotipo il font è maiuscolo ed è stato semplificato per un’impronta minimalista del logo, eliminando segni grafici superflui.
Nel payoff il font viene utilizzato in minuscolo, sia per un contrasto con il logotipo che per una maggiore intimità del risultato. Questo viene affiancato da un filetto che rafforza ed equilibra l’intera realizzazione.

Cliente
NoveQuattro
Categoria
Brand Identity
Data
Autunno 2015
Riferimenti
Condividi: