La Casa del Sorriso

Brand Identity Restyle

About Project

Per il La Casa del Sorriso Centro Odontoiatrico del Dott. Pietro Floris abbiamo studiato varie proposte per poter rinnovare un marchio affermato e renderlo coerente agli usi futuri, eliminando le criticità che potrebbe pregiudicarne l’attuale uso, per un’immagina aziendale sempre più efficace.
L’identity aziendale di uno studio medico noto è un lavoro estremamente delicato. Bisogna rinnovare l’immagine coordinata senza perdere l’impronta caratteristica ed evitando di disorientare i clienti.
Nelle varie prove eseguite ci siamo resi conto che la soluzione ideale sia quella di fondere il concetto “La Casa del Sorriso” con quello del logo istituzionale “Centro Odontoiatrico”, in questo modo riusciamo a rappresentare nell’identity aziendale tutta la professionalità di un’azienda affermata, dando nuova linfa a tutto il reparto visual della comunicazione.
Il primo passo che abbiamo fatto è stato valutare l’effettivo impatto dell’attuale segno grafico, giudicandolo moderno ed adeguato allo scopo del rebranding.
Dal punto di vista ideativo abbiamo ritenuto un valido collegamento alle origini dell’azienda il mantenere l’impostazione di base, con il riferimento al Centro Odontoiatrico Su Planu (COS), così da far emergere la professionalità di un’azienda con un’importante storia alle spalle, che però guarda al futuro.

Tecnicamente, l’opera di rinnovamento in questo caso è stato appunto trovare un equilibrio nel glifo:
Il raggio del cerchio più interno è pari a 1/3 del raggio del cerchio esterno;
Il raggio del cerchio centrale è pari a 2/3 del cerchio esterno;

Le stanghette che traccia il segno C esterna e i confini della S interna sono tutte uguali e hanno una dimensione pari a metà del raggio del cerchio più interno;
Le due stanghette  della S interna sono equidistanti dal centro e dai limiti della circonferenza interna, la stanghetta della C è centrale.

 

Il Font utilizzato è Rounded Elegance, carattere moderno e circolare, coerente con il layout del glifo;
Abbiamo posto il Nome del centro rispettando le proporzioni dettate dal glifo principale, evidenziando la presenza della dicitura “Centro Odontoiatrico del Dott. Pietro Floris” senza creare disturbo alla lettura generale;
Chiarezza espositiva nel lettering, semplicità di rappresentazione su ogni superfice ed equilibrio tra lettering e Glifo sono le caratteristiche che volevamo ottenere da questa rappresentazione
Per una corretta rappresentazione, il logo deve essere utilizzato con uno spazio di rispetto grande almeno la metà della circonferenza del glifo.
Le scelte cromatiche erano in parte vincolate dal logo originale, confermate per via dell’ottima resa nell’ambito medico.
Cliente
La Casa del Sorriso
Categoria
Brand Identity restyle
Data
Autunno 2015
Condividi: