Il Talismano - la tradizione a tavola

Brand Identity, Design

About Project

Il Talismano è un’osteria/pizzeria posizionata a Siniscola, cittadina a pochi passi dalla splendida costa est. Il principale obiettivo dell’attività è proporre un servizio accogliente che mira ad appagare il cliente a 360°.

La Mission de “Il Talismano” è regalare un’esperienza soddisfacente e unica, gustando piatti di valore.

Non solo cibo genuino e di alta qualità, ma un mix di sensazioni volte a colpire l’animo e instaurare nella mente l’idea di ripetere l’esperienza.
La posizione dell’osteria, situata in una zona marina e ricca di tradizioni, fa sì che ogni pietanza rispetti le usanze del posto e sia composta di prodotti in cui la freschezza e l’alta qualità costituiscono gli attributi principali.

Grazie al tocco del Titolare, nei piatti la tradizione incontra spesso l’innovazione e il gusto personale. Altra caratteristica importante è la conformazione del menù in base agli eventi dell’anno e ai prodotti stagionali, ciò consente di creare pietanze sempre originali.

Per la creazione della nuova immagine si è adottato uno stile capace di raffigurasse i valori e le promesse del locale e del suo Titolare, eliminando clichè e proponendo un format che raffiguresse la vera anima dell’attività.
La chiarezza del layout rispecchia gli ideali, la scelta dei colori si basa sulla cromia che contraddistingue l’attività da tempo.

Il Marchio simboleggia gli ideali alla base dell’attività: la genuinità e la tradizione.

Il nome “Il Talismano” è tratto dal manuale di ricette “Il Talismano della Felicità”, molto caro al Titolare.
Ispirandosi alla copertina del libro, il locale utilizza come colore dominante il bordeaux, impiegato per coerenza anche nella produzione della nuova immagine aziendale.

Per l’elaborazione del logo si sono andati a cercare degli elementi che rappresentassero al meglio i valori dell’impresa.

Il marchio presenta una figura maschile, il Titolare, nell’atto di cogliere un frutto da un albero.
L’albero, costruito con il segno tipografico della T ad indicare l’iniziale del ristorante, occupa la parte centrale della figura.
Il simbolo rappresenta la genuinità delle materie prime scelte e colte dallo stesso cuoco.
Alla sua sinistra è raffigurato il Titolare che tiene in mano “Sa Pompia”. Questo frutto è una particolare varietà di limone utilizzata per cucinare uno dei principali dolci tipici di Siniscola. L’elemento, a differenza degli altri, è rappresentato nel suo colore originale.
Tutti e tre i simboli sono riuniti all’interno di una circonferenza simboleggiante il segno lasciato da un bicchiere.

L’intero marchio trae ispirazione da una fotografia ritraente il titolare che svolge l’intera azione, proprio da un albero situato nel giardino del suo locale.

Cliente
Il Talismano
Categoria
Brand Identity, Design
Data
Estate 2017
Riferimenti
Condividi: