La Creperia

Brand Identity, Store design, Advertising, Photography

About Project

La Creperia è un locale di Cagliari nato nel 2016. Ho curato l’ideazione del brand, del format (anche nell’interior design aziendale, supportando il cliente) e delle prime campagne di comunicazione.

Per la Creperia si è adottato uno stile che potesse rappresentare in pieno i valori e le promesse di questa attività, ma realizzando uno stile grafico che consentisse la più totale versabilità di utilizzo.

Il logo simboleggia l’idelizzazione stilizzata di una Crèpe, prodotto di punta del locale, rappresentata chiusa in un triangolo. Questa Crèpe è inclusa in una circonferenza tagliata da una banda sulla quale è presente il logotipo, a rappresentare l’unione e l’amicizia nel condividere un pasto insieme, ispirandone felicità.

L’illustrazione è stata composta per avere il minor numero di punti di ancoraggio possibile ma mantenere intatto il principio di costruzione originario. L’alternanza di curve e spigoli rappresenta il contrasto tra l’anima giocosa e spensierata del locale con la serietà e bontà del prodotto e servizio offerto.
Il logotipo La Creperia è un elemento base di identità visiva da utilizzare sempre in combinazione con il marchio. Il logotipo è sempre di colore amaranto tranne nei casi di forma negativa in cui deve essere utilizzato in bianco, o nel caso di stampa monocromatica in cui va utilizzato in grigio.

Nella variante orizzontale, viene a mancare la circonferenza ma rimangono la stilizzazione della Crèpes e il logotipo per intero, in modo da dare continuità al design nella percezione del cliente ma rendendolo al meglio in qualunque rappresentazione.

Il logo contiene principalmente il colore Amaranto, variante più calda del rosso che è il primo colore percepito dai bambini, in quanto più vibrante, provoca eccitazione ed esprime numerose sensazioni positive e vitali, colore dell’eccentricità e stimola un senso di urgenza e di immediatezza.

In presenza del colore rosso un consumatore medio tende a spendere di più e ad acquistare più velocemente. Un colore molto dinamico e con un potenziale decisamente forte.
A questo si affiancare il bianco (purezza degli ingredienti e pulizia) e il grigio chiaro nella variante monocromatica, che vuole ispirare eleganza e cura del dettaglio.

Cliente
HDC srl
Categoria
Brand Identity, Store design, Advertising, Photography
Data
Autunno 2016
Riferimenti
Condividi: