Alice Wine

Advertising, Packaging

About Project

Il progetto Alice riguarda 4 vini con un’etichetta che presenta la forma di una mano, con le scritte realizzate con giochi di vuoti all’interno del design.
Ho dato a questi vini i nomi di 4 entità ed emozioni sarde:
  • Vino nero – Dimoniu (Demone)
  • Vino bianco – Anghelu (Angelo)
  • Vino rosato – Aghedadu (Agitato, furente)
  • Vino frizzantino – Giòja (Gioia, felicità)
La campagna di comunicazione si basa su questo principio, il packaging non è altro che il segno lasciato dall’entità o emozione all’interno del vino, caratterizzandolo.
Il vino stesso quindi racconta qualcosa, ha una sua storia e non è solo una bevanda da consumare, ma un fedele compagno della vita stessa, come lo sono le emozioni che lo pervadono.
Il Brand produttore del vino è di fantasia, realizzato tempo fa sempre per sviluppare un’idea personale. Potete trovare il progetto qui.
Ho rappresentato la campagna con un visual che forma la bottiglia con il caratteristico packaging attraverso un testo, momentaneamente in lorem ipsum ma che avrà un testo originale autoconclusivo riguardante l’ambito del vino.
La Headline della campagna è Bella Storia, un termine che ha duplice significato:
Bella storia è quella raccontata dal vino stesso
Bella storia si intende qualcosa di particolare, originale, innovativo, bello.
La mole di testo mi ha fatto propendere nell’eliminazione della bodycopy classica,integrandola in modo intelligente all’interno del visual stesso.
La campagna si articola in 5 comunicazioni distinte, di cui 4 sono uniche per ogni singolo prodotto e una, la più minimale, li racchiude tutti.
Le comunicazioni singole rappresentano anche un blocco del colore del vino che, in modo lieve, copre un’immagine della tradizione sarda che rappresenta l’oggetto del vino:
  • Dimoniu è rappresentato da un Mamuthone;
  • Anghelu da un abito della tradizione;
  • Aghedadu da due uomini in abito tradizionale che combattono;
  • Giòja da Su Componidori della Sartiglia che punta all’obiettivo.
Questo progetto riguarda uno studio di un packaging creativo per una bottiglia di vino.
Rimasto per anni nei miei hard disk inutilizzato, ho pensato di svilupparlo per ipotizzare una breve campagna di comunicazione.
I mockup sono stati realizzati modificando fotografie di bottiglie reali dalla forma perfetta per l’espressività del packaging.
I diritti delle immagini sono dei rispettivi proprietari.
Cliente
/
Categoria
Advertising, Packaging
Data
Primavera 2018
Riferimenti
Condividi: