Come evitare di perdere clienti e attrarre recensioni negative usando MAPS adeguatamente.
Qualche mese fa sono stato a Parigi.
Solitamente non programmiamo troppo i ristoranti in viaggio, ma una sera abbiamo fatto tardi e ho cercato un locale consigliato in hotel.
Cerco su Maps, guardo le recensioni, vedo che è aperto, on y va.
Dopo una mezzoretta di metro arriviamo di fronte.
Chiuso.
Ricontrollo maps e anche i profili social, nessun annuncio.
Magari lavoravano solo su prenotazione? Non è specificato, direi di no.
Arrivati a quel punto, eravamo affamati dopo una lunga giornata e, soprattutto, discretamente incazzati per il tempo perso.
Mentre Ali cercava un altro posto, stavo rimuginando sulla situazione.
Se avessero aggiornato le informazioni sui profili online, noi avremmo evito di perdere tempo e trovare un’alternativa, loro una pessima recensione.
Un investimento di 30 secondi, che avrebbe fatto la differenza.
Mantenere aggiornati i profili sui social e la scheda Google è fondamentale per garantire ai propri clienti di trovare sempre informazioni corrette e aggiornate sulla propria attività.
Questo è un passaggio spesso trascurato, che personalmente metto al primo posto delle azioni da fare quando iniziamo a seguire un cliente.
Non solo, profili aggiornati aiutano a migliorare il ranking del proprio sito sui motori di ricerca, aumentando la visibilità dell’attività e attirando nuovi clienti.
Aggiornare costantemente la propria presenza online è anche un modo per dimostrare che l’attività è attiva e che ci tieni a fornire un’esperienza positiva ai tuoi clienti. In un mondo sempre più digitalizzato, essere presenti e attivi è diventato fondamentale per qualsiasi attività commerciale che voglia avere successo.
Se lavori a contatto con il pubblico in una città turistica e vuoi evitare di essere ricordato per una brutta esperienza (e attrarre cattive recensioni), cura ogni profilo attraverso il quale i clienti ti intercettano.
Non solo eviterà situazioni spiacevoli come quella che ho vissuto, ma ti aiuterà a costruire la reputazione della tua attività come affidabile e professionale.
ps. ci siamo nutriti
pps. non ho lasciato alcuna recensione